Quali sono i materiali più indicati per rifinire la scala della tua abitazione?

scala in marmo bianco

Quali sono i materiali più indicati per rifinire la scala della tua abitazione?

Avete realizzato da poco una scala interna e non sapete come rivestirla? Volete cambiare lo stile di una scala che da anni non rispecchia più la vostra personalità e della vostra abitazione? In questo articolo vi forniremo dei consigli utili per scegliere il materiali più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
Partendo dal presupposto che la scala è un vero elemento di arredo, è necessario valorizzarla. Soprattutto se è collocata in punto molto a vista della vostra abitazione. I materiali che contribuiranno di sicuro a darle valore saranno il legno e il marmo. Scegliere il legno contribuirà a rendere il vostro ambiente più accogliente, ma sicuramente con la scelta del marmo donerete più prestigio a tutto il vostro immobile. Inoltre la vostra scala durerà nel tempo in termini di resistenza e sarà anche più facile da pulire. Non occorre fare ricorso a particolari detergenti, che molto spesso possono risultare anche aggressivi, il marmo è un materiale naturale, pertanto un semplice panno umido può bastare. Inoltre va considerato che la scelta del profilo influisce molto sul risultato estetico della vostra scala definendone lo stile. Ad esempio se avrete scelto per la vostra abitazione uno stile classico, è consigliabile un profilo arrotondato che nel termine tecnico si definisce “a toro” o “a becco di civetta”, con la realizzazione di un profilo allo stesso modo arrotondato per il battiscopa (in termine tecnico scalettato) che corre lungo tutta la scala. Differente sarà la costa della vostra pedata se opterete per uno stile più contemporaneo e minimalista. Azzeccata sarà la scelta quindi di un profilo più squadrato con leggera smussatura. Consigliato è anche la combinazione di differenti materiali per la pedata e l’alzata, per esempio, realizzando la pedata in marmo in nello spessore 3 cm e un’alzata in legno, come un classico rovere, dalle tonalità calde. In ultimo, per un ottimale risultato estetico, non va sottovalutata la scelta di personale adatto per la posa degli elementi, altrimenti una giusta scelta di materiali e profili può essere messa a repentaglio da uno impreciso sistema di posa.

Devi realizzare o rivestire la tua scala?
La nostra azienda La Marmi Italiani srl offre il servizio di progettazione, supportando il cliente nella scelta del materiale, delle finiture e dei diversi profili possibili, garantendo anche il servizio di presa misure con restituzione grafica del progetto finale. Se stai valutando soluzioni per la tua scala contattaci al numero 0776.301133 – 0776.300759 oppure compila il form di contatto, nella categoria scale dei nostri prodotti, un esperto ti contatterà al più presto per fornirti consigli e soluzioni utili per le tue esigenze.