Come pulire una superficie in marmo?

Come pulire una superficie in marmo?

Il marmo è un materiale tanto bello quanto delicato. Pulirlo è un’operazione che richiede particolare attenzione, nella scelta del tipo di detergente da usare innanzitutto, per non rischiare di rovinarlo con prodotti troppo aggressivi. Il marmo è una roccia calcarea e come tale può facilmente macchiarsi, graffiarsi o subire un’azione corrosiva. Sicuramente meno resistente del granito, ma con le giuste accortezze si può mantenerlo in ottimo stato anche per moltissimi anni.

Per rimuovere la polvere dal marmo è consigliabile sempre un panno asciutto, la prima cosa che erroneamente si fa è di utilizzare invece una spugna bagnata, poiché la pietra potrebbe assorbire l’acqua e continuare a rilasciare umidità anche per parecchi mesi. A tal proposito, è consigliabile usare sempre dei sottobicchieri, vassoi o ranner per servire delle bevande, in modo da proteggere il marmo utilizzato ad esempio come piano di un tavolo, di una penisola, ect.

I detergenti “generici” per la pulizia della casa, possono rappresentare una delle cause più comuni del marmo rovinato. Da evitare assolutamente, quelli contenenti ammoniaca, aceto, arancia o limone, nonostante ottimi detergenti, nonché disinfettanti, per varie superfici, sono comunque composti da una sostanza acida che può corrodere il marmo.

Assicuratevi sempre di usare un panno morbido umido per la pulizia delle superfici in marmo, meglio se in microfibra, così eviterete di graffiarle quando vi soffermate sullo sporco più ostinato. In questo caso, il consiglio è di fare movimenti circolari sui punti che richiedono maggiore pulizia. Una volta a settimana è consigliabile utilizzare della semplice acqua tiepida, con una piccola dose di sapone neutro naturale, cercando di cambiare spesso l’acqua del risciacquo per le superfici particolarmente sporche e ricordatevi di asciugare bene la superfice una volta terminata la pulizia.

La Marmi Italiani è specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti in marmo, travertino, graniti, onici e pietre preziose per interni ed esterni con egregie finiture e sfumature di colorazioni che soddisfano le diverse esigenze di ogni cliente. Impreziosiamo gli interni di lusso con greche, rosoni e intarsi in marmo e pietre preziose combinando materiali e colori diversi. Attraverso la tecnica della macchia aperta, siamo in grado di esaltare le venature del materiale, con disegni simmetrici tramite la lucidatura delle lastre disposte come i fogli di un libro aperto. La Marmi Italiani opera in tutto il mondo fornendo soluzioni di lusso per interni ed esterni, dall’ideazione alla posa in opera, progetta e crea per te realizzazioni uniche dal design raffinato.